sabato 4 luglio 2020

Come intervenire in caso di lussazione e distorsione


Come intervenire in caso di lussazione e distorsione
La lussazione è una perdita di contatto tra un osso e un altro osso che formano un articolazione, mentre la distorsione è un trauma dovuto a un movimento sbagliato. In genere è più comune avere una distorsione che una lussazione.
Come agire in caso di lussazione
In caso di lussazione si avverte prima di tutto un dolore acuto e l’incapacità di muovere l’articolazione. In alcuni casi il dolore è cosi insopportabile da far svenire la persona. In caso di lussazione la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi, mettere del ghiaccio sulla parte interessata per evitare di farla gonfiare e di distende il paziente su qualcosa di comodo. La cosa importante da non fare è quella di non provare a riportare la parte lussata al proprio posto.

Come agire in caso di distorsione
In caso di distorsione bisogna mettere sulla parte interessata del ghiaccio per diminuire il gonfiore e immobilizzare la parte colpita. Non bisogna mai sforzare la parte lesionata con dei movimenti perché in tal caso si andrebbe a peggiorare solo la situazione.


Daniele  Di Rienzo

Nessun commento:

Posta un commento

Editoriale Deneb della Sera

Siamo di fronte ad uno dei momenti più bui dello scoutismo dai tempi della seconda guerra mondiale. In quegli anni  le nostre mit...