giovedì 21 maggio 2020

Agrumiamoci pt 1 - Le proprietà del limone


Come tutti ben sappiamo, la frutta e la verdura sono alla base della nostra alimentazione. In questa “serie” vi parlerò degli agrumi dei frutti veramente buoni, sia di sapore che di utilità, per il nostro corpo. Oggi vi parlerò dei benefici del limone. 
ACQUA E LIMONE - www.bioinvio.it
Questo frutto, se preso da solo ha ben 5 benefici per il corpo umano.
1) Il limone ha un alto contenuto di vitamina C, che lo rende un antiossidante favoloso
2) Aiuta la digestione a causa del suo alto contenuto di acido citrico, che stimola la produzione di saliva, succhi gastrici e aiuta l’organismo ad espellere le sostanze nocive.
3) A causa dell’alto contenuto di acido citrico aiuta le persone che hanno problemi di calcoli renali. 
4) E’ una antinfiammatorio naturale di ottimo livello, spesso viene utilizzato contro le infiammazioni alla gola e alle tonsille.
5) Abbassa i livelli di infiammazione nel sangue e previene la Gotta
Invece se diluito in acqua purifica le impurità della pelle, stimola la perdita di peso e purifica l’alito.

Acqua e Limone ogni Mattina, un Toccasana per il tuo Corpo 

Ricetta semplice: limonata
Ingredienti
*Limoni non trattati 1kg
*Acqua minerale liscia 1,5l
*Zucchero 90g
*Menta in foglie 15 g
Procedimento
Per preparare la limonata alla menta cominciate privando i limoni delle loro foglie, se ci sono ancora, poi sciacquateli, asciugateli e tagliateli a metà. Per ottenere il massimo del succo spremete con uno spremiagrumi tutte le metà dei limoni, dopodiché versate il succo in un recipiente dove avrete posizionato un colino a maglie strette. In questo modo filtrerete il succo evitando così che residui di polpa e semi finiscano nel succo di limone, versate poi il succo in un recipiente più grande, dovreste ottenerne 430 grammi, e aggiungete lo zucchero. Dopo aver mescolato per bene, in modo che lo zucchero si sciolga, versate anche l’acqua e poi continuate a mescolare. Mettete da parte il recipiente e nel frattempo occupatevi della menta, quindi dopo aver staccato tutte le foglie dal rametto sciacquatele e asciugatele delicatamente con un panno da cucina pulito.
dopodiché aggiungetele nel recipiente con il succo di limone e lasciate riposare per almeno un paio d’ore prima di poter sorseggiare la vostra limonata alla menta fatta in casa.
Insomma, invece di prendere integratori antiossidanti e antinfiammatori ogni tanto mangiamoci un spicchio di limone ; )
Al prossimo agrume.

Di Edoardo Campisano

1 commento:

Editoriale Deneb della Sera

Siamo di fronte ad uno dei momenti più bui dello scoutismo dai tempi della seconda guerra mondiale. In quegli anni  le nostre mit...