lunedì 15 giugno 2020

Esame di terza media: dramma o semplici interrogazioni?? Il parere di chi ci è già passato

Tutti gli studenti pensano, a causa delle bugie delle persone che già lo hanno svolto, che l’esame orale per ottenere la licenza media è tremendo.

Pensano che i professori li riempiranno di domande non attinenti all’argomento della tesina, apposta per farli andare male.

Tutto ciò non è vero!!!!

Io, che già ho svolto questa prova venerdì scorso, posso affermare che è più semplice di una classica interrogazione, perché devi essere sintetico e non serve che impari a memoria tutte le date, sennò non sei abbastanza veloce.

Prima dell’esame hai una paura tremenda: c’era chi tremava (es. io), chi non la smetteva di mandare il countdown sul gruppo Whatsapp e chi saltava e si sfogava saltando e correndo.

I professori, invece di soffocarti di domande, ti lasciano parlare e, se hai difficoltà, ti aiutano. Poi ci sono alcuni professori che, invece di farti parlare su tutto l’argomento, ti fanno alcune domande per aiutarti a sintetizzare.

Alla fine i professori si commuovono e qualcuno piange dall’emozione!

Insomma .... niente di quello che ti fanno credere gli altri!!

P.S. se hai domande scrivi nei commenti e ti risponderò 😊


Nessun commento:

Posta un commento

Editoriale Deneb della Sera

Siamo di fronte ad uno dei momenti più bui dello scoutismo dai tempi della seconda guerra mondiale. In quegli anni  le nostre mit...