sabato 16 maggio 2020

Astuzie da campo


Astuzie da campo

Porta pentole
Il porta pentole non è un’astuzia molto utilizzata perché è difficile da costruire, ingombrante nell’anglo e soprattutto perché al campo si utilizza la cassa per tenere pentole, posate, piatti, etc.

MATERIALE
20 filagnotti
15 cordini
1 accetta

COSTRUZIONE
Il porta pentole deve avere quattro gambe, entrambe devono avere una punta. La punta sarà fatta utilizzando l’accetta; successivamente si piantano le gambe al terreno. Dopo aver piantato i piedi della costruzione si fanno due piani: il primo più in basso e largo legato alle gambe con delle quadre, mentre il secondo più in alto e stretto legato alle gambe sempre con le quadre.
progetto fatto a mano per esempio

















Detto ciò con i quadrati costruiti si posizionano legando i filagnotti ai lati dei piani. Infine con un paranco si collegano le estremità più alte lelle basi per posizionarci mestoli oppure posate.



















Panchina
Quanto sarebbe bello se al campo piuttosto che sederci sui sassi scomodi ci sedessi su una panchina? La panchina è una delle astuzie più facili da fare in più ci sono molti modi per farla: cat drill, “classica” con legature oppure froissartage.

MATERIALI
10 filagnotti
12 cordini
1 accetta

COSTRUZIONE
La panca deve avere in totale quattro piedi due verticali e due piccoli orizzontali. Anche in questo caso per agevolare la stabilità della paca i piedi dovranno avere una punta. Quindi piantiamo i due piedi verticali a terra e leghiamo i due piedi, più piccoli, con la legatura diagonale a quelli verticali.



               
Dopo di che con la legatura quadra si fa lo schienale, mentre il sedile lo si può far reggere dalla parte che esce del piede orizzontale oppure si lega il primo filagnotto al piede verticale e gli altri filagnotti si legano al primo.










                                                                                                     di Daniele Di Rienzo

Nessun commento:

Posta un commento

Editoriale Deneb della Sera

Siamo di fronte ad uno dei momenti più bui dello scoutismo dai tempi della seconda guerra mondiale. In quegli anni  le nostre mit...